Prowital Area riservata
Javascript DHTML Drop Down Menu Powered by dhtml-menu-builder.com
VANTAGGI
Javascript DHTML Drop Down Menu Powered by dhtml-menu-builder.com
VANTAGGI - PLATFORM

Platform switching

Con l’aiuto del platform switching, nei sistemi implantari bifasici il passaggio (microfessura) tra la testa dell’impianto e l’abutment viene spostato più verso l’interno, lontano dal bordo esterno. L’ampiezza biologica di ca. 2,0 – 2,5 mm non deve arrivare solo verso il basso verticalmente, ma deve essere deviata anche orizzontalmente sul piatto implantare.

Dal punto di vista clinico si spera di ottenere così un livello osseo crestale più stabile con un minor remodelling. Attualmente sul tema platform switching, quasi tutti i più famosi produttori di impianti stanno facendo diversi studi.
L’impianto Prowital presenta una connessione interna identica per tutti i diametri, con tre camme allineate verso l’interno (Fig. 1). Ciò permette di avere da una parte un collo implantare omogeneo e stabile senza punti deboli di possibile frattura, dall’altra la possibilità di inserire abutments di diametri diversi (platform switching) (Fig. 2).

Diversamente da altri sistemi implantari, con il sistema Prowital e il platform switching si hanno i seguenti vantaggi:

  • “platform switching coerente: tutti i componenti protesici di un determinato diametro si adattano sugli impianti di tutti gli altri diametri. Quindi viti di fissaggio, cappe di guarigione, transferts da impronta, abutments e altri componenti protesici per il diametro per es. di 4,3 mm possono essere utilizzati su un impianto del diametro di 5 mm.
  • Non sono necessari adattatori o componenti aggiuntivi.
  • Le cappe di guarigione individuali o gli abutments possono essere realizzati con il sistema ZENO® Tec anche in platform switching, senza aver bisogno di componenti particolari.

La tabella mostra che in linea di massima vanno bene e sono possibili tutte le combinazioni, ma  si può parlare di un platform switching con i risultati clinici sopra indicati solo per le combinazioni con il +.

Legenda della tabella:

  • Risultato 0: nessuno spostamento orizzontale, abutment e impianto hanno lo stesso diametro.
  • Risultato -: platform switching “negativo”; l’abutment sporge orizzontalmente, poiché il suo diametro è maggiore di quello dell’impianto. I componenti possono in linea di massima venire combinati così.
  • Risultato +: platform switching “positivo” o reale; il diametro dell’abutment è minore di quello dell’impianto.


  Impianto
Ø 3,5 mm
Impianto
Ø 4,3 mm
Impianto
Ø 5,0 mm
Abutment
Ø 3,5 mm
0 + +
Abutment
Ø 4,3 mm
0 +
Abutment
Ø 5,0 mm
0